Welcome to Teolo

  • Teolo emerge dal mare di nebbia
    Spettacolare fenomeno dell'inversione termica da cui emerge il campanile.
  • Villa Rosa
    Villa Rosa è una delle residenze signorili più raffinate ed eleganti della zona, sorge sull’unghia collinare del gruppo Sengiari-Lonzina nella località di Tramonte. 
  • Denti dea Vecia
    È possibile raggiungere queste rocce anche a piedi attraverso il “giro delle creste”  prendendo la stradella a destra dopo la trattoria “Al Sasso” entrando nel bosco e seguendo il tracciato bianco e rosso dell’Alta Via dei Colli. 
  • Cascata Schivanoia
    Il nome Schivanoia in passato indicava luoghi di svago in campagna, infatti in questa località la ricca famiglia Capodilista possedeva vasti terreni fondiari e una casa di villeggiatura nel XV secolo. 
  • Teolo notturno
    Splendore notturno su Teolo: l'incantevole borgo dei Colli Euganei si illumina sotto il manto stellato, regalando una vista mozzafiato che cattura l'essenza della sua bellezza serale.
  • Abbazia di Praglia
    L’Abbazia di Praglia sorge sulle pendici settentrionali del Monte Lonzina ed è il più importante e suggestivo luogo di spiritualità dell’area dei Colli Euganei.
  • Palazzetto dei Vicari
    Il Palazzetto dei Vicari è il monumento più conosciuto di Teolo. Piccolo ed elegante edificio risalente al cinquecento, testimonia l’importanza del borgo collinare del tardo medioevo e per tutto il periodo della dominazione veneziana (XV-XVIII secolo).
  • Museo Dino Formaggio
    Il Museo, inaugurato e aperto al pubblico nell’ottobre del 1993, è stato intitolato a Dino Formaggio, filosofo e critico d’arte del Novecento 
  • Panorama innevato sulla chiesa di Santa Giustina a Teolo

    Scopri Teolo

    Il comune di Teolo con le sue numerose frazioni (Bresseo, Teolo capoluogo, Treponti, Praglia, Feriole, Castelnuovo, San Biagio, Tramonte e Villa) si estende tra la pianura e il settore più settentrionale del Parco dei Colli Euganei, includendo nel suo territorio i rilievi più elevati del comprensorio montuoso.

    La vicinanza con la città di Padova, che dista appena una ventina di chilometri, e la facilità di accesso dalle principali arterie autostradali della regione, rendono questa località una mèta molto frequentata. Le principali attrazioni della zona sono i suoi siti naturalistici, i luoghi del turismo religioso e l’eccellente enogastronomia locale.

    Dove si trova Teolo?

    Teolo nel Parco dei Colli Euganei

    Situato a nord dei Colli Euganei, Teolo si inserisce in un paesaggio di straordinaria bellezza naturale. Immerso nel Parco Regionale dei Colli Euganei, questo pittoresco comune vanta una posizione privilegiata che lo rende un luogo ideale per gli amanti della natura e della storia.
    I Colli Euganei, con i loro ambienti diversificati che spaziano dai paesaggi montani a quelli mediterranei, offrono panorami unici che incantano i visitatori. È proprio in questo contesto che Teolo svela il suo fascino, regalando esperienze indimenticabili a coloro che vi si avventurano.
    A pochi passi da Teolo, le rinomate Terme di Abano e Montegrotto rappresentano una tradizione millenaria legata al benessere e alla cura del corpo. Con una storia che risale a oltre duemila anni fa, queste terme sono le più antiche d'Europa, celebri fin dai tempi degli Antichi Romani per le loro virtù terapeutiche.

    Vai al sito visitabanomontegrotto.com