Il Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei rende omaggio a scrittori e poeti che in tutte le epoche hanno raccontato e trovato ispirazione in questi luoghi.

Le targhe del Parco Letterario

I Colli Euganei, in tanti secoli di storia, hanno saputo incantare poeti e scrittori. Per questo motivo è nato il Parco Letterario.

"(...)Su fresche trame di acque che a ciliegi piegano ghirlande del dolce frutto s’insapora il tempo.
Vittorio Zambon - Canzone Euganea (1957)

Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei

Nel corso della storia, i Colli Euganei hanno incantato numerosi poeti e scrittori attraverso secoli di vicissitudini. Di conseguenza, è stato giustamente deciso di integrare quest’area in un progetto più ampio, volto a valorizzare il patrimonio letterario italiano e il legame con il territorio circostante: i Parchi letterari. In tutta la penisola, i parchi letterari promuovono un viaggio attraverso i luoghi che hanno ispirato o dato i natali a grandi scrittori, testimoniando un ricco patrimonio culturale ed ambientale che merita protezione e salvaguardia. Per i Colli Euganei, esiste dal 2012 il Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, data l’elevata concentrazione che in tutte le epoche storiche hanno celebrato le bellezze, le peculiarità, le armonie e le disarmonie di queste colline.